Che cos'è l'Università Telematica Internazionale Uninettuno

L'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, istituita con decreto del 15 aprile 2005 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, nasce dal modello NETTUNO - Network per l'Università Ovunque, un Consorzio di 43 Università italiane e straniere, attivo in Italia dal 1992 e dal successo internazionale del progetto MedNet'U (Mediterranean Network of Universities).

Rilascia titoli accademici legalmente riconosciuti in Italia, in Europa e in alcuni paesi del Mediterraneo, relativi a lauree di primo livello, lauree specialistiche, Master e corsi di aggiornamento professionale.

Gli studenti dell’UNINETTUNO possono frequentare l’università senza più limiti di spazio e di tempo.

Nell'Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, prestigiosi docenti di importanti Università del mondo insegnano negli spazi reali e virtuali di Internet in italiano, arabo, inglese e francese. Infatti, i luoghi dell’insegnamento non sono più solo le aule universitarie, ma anche spazi aperti, musei, centri culturali, posti di lavoro, case degli studenti, cyber-cafè.

Punti di forza del modello di formazione a distanza dell'UNINETTUNO:

  • centralità dello studente;
  • co-costruzione della conoscenza;
  • integrazione tra teoria e pratica;
  • apprendimento attivo e collaborativo.

 

Nel modello formativo dell’UNINETTUNO lo studente è al centro del processo educativo e non viene lasciato solo a sviluppare il suo processo di autoapprendimento, ma viene seguito da una nuova figura del docente-tutor telematico che costantemente gli fornisce gli strumenti adatti a facilitare il suo processo di apprendimento.