Facoltà di Ingegneria

Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

La Facoltà di Ingegneria dell’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO, nasce dall’incontro tra il vincente modello di insegnamento a distanza di questo ateneo e la consolidata esperienza didattica maturata nel settore dell’informazione e delle tecnologie. In particolare, il corso di laurea in Ingegneria Informatica si articola in insegnamenti finalizzati all’acquisizione di conoscenze e competenze sia metodologiche che applicative, mirando a sviluppare gli strumenti cognitivi utili per la progettazione di soluzioni innovative e per la risoluzione di problemi connessi con la realizzazione di sistemi informativi.

Il corso mira inoltre ad acquisire i principi e le metodologie fondamentali per il funzionamento dei sistemi complessi, requisito indispensabile per lo studio dei principi e dei paradigmi di funzionamento e progettazione dei sistemi per l’elaborazione dell’informazione nonchè per una idonea valutazione dell’impatto delle soluzioni proposte nel contesto economicosociale.

Fanno parte del corso di laurea, insegnamenti di base come la matematica sia continua che discreta e le conoscenze fisico – chimiche, oltre che insegnamenti specifici nel settore dell’informazione, elettronica, telecomunicazione e automatica. Il modello proposto basato su comprovati standard internazionali, supera l’impostazione universitaria tradizionale basata sulla separazione dei vari campi del sapere e affronta la realtà dell’innovazione tecnologica nel settore dell’informazione in tutta la sua complessità, Il piano di studi proposto si avvale di contenuti innovativi, presentati dai principali studiosi internazionali del settore, di videolezioni e materiale didattico multimediale. Gli studenti del corso di laurea in Ingegneria Informatica vengono inoltre seguiti costantemente nel loro percorso di apprendimento da tutor, ricercatori e docenti di area, in un continuo e stimolante confronto all’insegna dell’interattività. 

 

Piano di Studi